ANALISI D’INTERPRETAZIONE MUSICALE

1) Durante il corso abbiamo analizzato il problema dell’interpretazione che viene considerata da alcuni creazione (PUGLIATTI) e da altri tecnica (PARENTE). Tra gli interpreti ci sono quelli classici che aderiscono alla realtà (centripeti) e quelli romantici che sono più originali e creativi (centrifughi). Paragonando Tartini a Paganini, Bach a Liszt la figura del virtuoso cambia: nel settecento la virtù corrisponde con l’abilità tecnica; nell’ottocento con il successo individuale, la presenza fisica, l’originalità, la creatività. Il tema dell’autenticità infatti corrisponde all’equilibrio tra l’universo del compositore e quello dell’interprete, ossia in quale misura l’interprete si attiene alle intenzioni del compositore.

2) In particolare abbiamo letto il libro “Mille e una Callas” Voci e Studi a cura di Luca Aversano e Jacopo Pellegrini, i cui saggi analizzano, appunto, la relazione tra il rispetto della tecnica e della partitura da un lato e l’originalità e la creatività dell’interpretazione della cantante, dall’altro (con il suo tentativo di trascendere il fisico per arrivare al metafisico): ogni saggio analizza tale equilibrio da un punto di vista diverso.

3)Durante questi dodici incontri abbiamo analizzato l’equilibrio tra il ruolo del compositore, dell’interprete e del direttore d’orchestra: il primo capisce la partitura in maniera analitica, il secondo la esegue in maniera attiva e “creativa”, l’ultimo guida l’orchestra, nei particolare e nel generale, affinché l’opera venga eseguita correttamente. Nello specifico abbiamo nominato Stravinsky, Vivaldi, Liszt, Verdi, Mozart, Locatelli, Brahms, Busoni Rubinstein, Thalberg von Bulow, Michelangelo, Horowitz e Cortot, Shonberg, Boulez, Wagner, Mendhelsson, Berlioz, Stockhausen.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...